Certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità
A questa classe appartengono tutti quei servizi che permettono ad una Azienda di soddisfare precisi requisiti contrattuali sulla base di particolari normative (ISO 9001:00, norme settore automotive, norme settore militare, norme settore sicurezza e igiene alimentare, etc.).
L'intervento, in generale, si articola nel modo seguente:
q Check-up tecnico-organizzativo dell’Azienda
q Formazione e supporto per lo studio dei processi e la stesura del Manuale e delle Procedure
q Formazione e supporto per la definizione di tutti gli strumenti operativi (istruzioni, moduli, software ecc.)
q Assistenza fino all'ottenimento della Certificazione
q Assistenza in fase di post-certificazione per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità
Certificazione dei Sistemi di Gestione per l’Ambiente
Questo tipo di intervento è volto a sviluppare un’attività di ottimizzazione e miglioramento dell’ Organizzazione nei suoi rapporti con l’ambiente.
L'intervento mira a fornire gli strumenti per la valutazione:
q degli aspetti/impatti ambientali e della loro significatività
q dei costi e benefici per l’adozione di un sistema di gestione ambientale
q delle prescrizioni applicabili per eliminare la possibilità di sanzioni civili e penali
In particolare, per la valutazione degli aspetti/impatti ambientali è stato definito un approccio quali-quantitativo che consente il monitoraggio
periodico della situazione e che, per semplicità di utilizzo da parte dell’Azienda, è stato informatizzato. Tale strumento mette l’Azienda nelle
condizioni di scegliere le modalità meno costose per soddisfare ai requisiti normativi e legislativi.
La metodologia e le tecniche utilizzate hanno come principale riferimento il Regolamento EMAS e la norma UNI EN ISO 14001: ‘96
Ove ritenuto opportuno dal Cliente, la QUALITAS può fornire un supporto metodologico per sviluppare l’analisi del ciclo di vita del prodotto (LCA) con principale riferimento alla norma UNI EN ISO 14040: ’98
Certificazione dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori
Questo tipo di intervento è volto a sviluppare un’attività di ottimizzazione e miglioramento dell’Organizzazione sotto il punto di vista della salute e sicurezza dei lavoratori.
L’intervento mira a fornire gli strumenti per:
q Identificare i fattori di pericolo
q Valutare i rischi
q Attuare misure protettive e preventive per eliminare o ridurre i rischi
q Ridurre i costi diretti ed indiretti di infortuni, incidenti e malattie professionali
q Supportare il monitoraggio e l’applicazione delle prescrizioni applicabili per eliminare la possibilità di sanzioni civili e penali
In particolare, per la valutazione dei rischi è stato definito un approccio quali-quantitativo che consente il monitoraggio periodico della situazione e che, per semplicità di utilizzo da parte dell’Azienda, è stato informatizzato. Tale strumento mette l’Azienda nelle condizioni di scegliere le modalità meno costose per soddisfare ai requisiti normativi e legislativi.
La metodologia e le tecniche utilizzate hanno come principale riferimento la norma OHSAS 18001 Ed. 1999 e, per le Organizzazioni soggette al D.lgs. 334/99 (aziende a rischio di incidente rilevante), la norma UNI 10617:’97.
L’i
Certificazione dei Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale secondo la norma SA 8000
La SA 8000 è una norma internazionale di certificazione ispirata alle convenzioni ILO (International Labour Organization) sulla responsabilità sociale delle Organizzazioni.
I requisiti principali su cui si basa la SA 8000 sono correlati alla gestione dei seguenti aspetti:
q Lavoro infantile e minorile
q Lavoro senza consenso
q Salute e sicurezza dei lavoratori
q Condizioni dell’ambiente di lavoro
q Libertà di associazione
q Discriminazione
q Retribuzione e orario di lavoro
q Approccio dei fornitori alla responsabilità sociale
L’intervento mira a far raggiungere alle Organizzazioni i seguenti obiettivi:
q Maggiore soddisfazione sociale delle parti interessate interne ed esterne
q Un maggiore controllo sui fornitori e sui prodotti immessi sul mercato
q L’incremento della fiducia e la “fidelizzazione” dei clienti
q Il miglioramento dell’immagine aziendale
Organizzazione della Produzione e Logistica
Questo tipo di intervento può articolarsi come segue:
q analisi del prodotto/servizio, dei volumi di produzione e della struttura organizzativa dell'Organizzazione.
q definizione dei cicli e dei flussi di lavoro, con particolare attenzione alla realizzazione di una "struttura" di Tempi Standard che consenta di ottimizzare al massimo le capacità produttive generali dell'Azienda.
q programmazione della produzione per aumentare la produttività Aziendale riducendo i tempi morti, con l’impostazione di metodologie avanzate di programmazione.
q analisi ed ottimizzazione dei Piani di Manutenzione per aumentare la disponibilità delle attrezzature, ottenendo così il duplice risultato di una maggior produttività e di un minor carico inquinante. In tale attività si pone particolare attenzione all’implementazione di strumenti per la manutenzione predittiva.
q studio dell’articolazione dei reparti, dei magazzini, della gestione delle scorte fino a giungere alla definizione integrale della Logistica Interna ed Esterna dell’Organizzazione per ottenere miglioramenti di efficienza.
Questa classe di interventi comprende tutte le attività relative alla messa a punto degli strumenti, operativi e manageriali, in grado di assicurare la riduzione dei difetti in ogni stadio del ciclo di vita del prodotto/servizio (dalle indagini di mercato all'assistenza post-vendita).
Anche per questi interventi l'inizio è rappresentato dall'analisi della realtà Aziendale (anche in forma di autoanalisi secondo il modello EFQM), sviluppata insieme alla formazione del personale sui metodi statistici di controllo qualità.
L’obiettivo dell’intervento è l’avviamento e l’assistenza alla implementazione di quegli organismi che garantiscono di far progredire continuamente gli standard Aziendali, quali:
q Circoli della Qualità
q Gruppi di progetto
q Gruppi di miglioramento
q Comitati
Gli strumenti utilizzabili da tali organismi sono, tra gli altri:
q PDCA
q Sette strumenti statistici
q Sette strumenti manageriali
q Quality Deployment
E’ possibile progettare un sistema di controllo dell’Organizzazione da attuarsi attraverso il metodo delle Verifiche Ispettive. Tale sistema consente di verificare il comportamento dell’Organizzazione di fronte alla utilizzazione di nuove o vecchie procedure. Il progetto completo di definizione di un sistema di controllo della Organizzazione può essere sintetizzato come segue:
q Analisi Aziendale, attraverso una rete di interviste, per definire le fasi da assoggettare a controllo e le modalità di tale controllo.
q Impostazione e diffusione delle relazioni (attraverso la formazione) contenenti i risultati e la pianificazione delle attività.
q Formazione ed assistenza per la definizione del programma di Verifiche Ispettive e per l’esecuzione delle stesse.
Avere un efficace sistema di controllo dell’Organizzazione consente di mettere in atto tutta una serie di attività migliorative. Infatti, tale sistema consente di:
q Individuare i punti in cui le procedure previste non vengono applicate, per poi poter mettere in atto le idonee azioni correttive.
q Verificare l’efficacia delle azioni correttive individuate.
q Coinvolgere tutto il personale nelle verifiche, affinché ognuno si renda conto dei problemi altrui, stimolando la collaborazione interna.
q Aumentare l’efficienza Aziendale, analizzando le attività ed eliminando le cause dei problemi.
Il Sistema di Controllo proposto deve, naturalmente, essere applicato in senso ampiamente collaborativo e non repressivo.
Il continuo sviluppo tecnologico ed il mutare incessante delle condizioni di mercato richiedono alle Aziende un adeguamento costante delle proprie risorse. Tra tali risorse, quelle di più complessa gestione sono quelle umane, per le quali non è sufficiente “effettuare un investimento in strumenti”, ma anche “definire un metodo”.
Lo studio eseguito sui cicli di apprendimento, l’attenzione alle modalità di esecuzione delle sessioni formative, la competenza del personale docente, la definizione di numerosissimi case study basati sulla esperienza reale, la cura nella individuazione dei percorsi formativi ci consentono di trovare la risposta più efficace alle esigenze formative dei nostri Clienti.
In particolare, i nostri interventi formativi pongono attenzione non soltanto al “sapere”, ma anche al “saper fare”, con approcci che previlegiano gli apetti pratici rispetto agli aspetti puramente informativi.
Nella definizione degli interventi formativi (sia quelli di tipo pluriaziendali che quelli personalizzati su una realtà aziendale) viene seguito l’iter sotto riportato:
q Analisi dei bisogni di formazione
q Definizione del personale interessato
q Definizione del percorso formativo, degli strumenti e del personale docente
q Sperimentazione della formazione
q Erogazione della formazione
q Monitoraggio della formazione
Supporto alla Selezione del Personale
La selezione del personale è una delle attività più importanti per un’Azienda in crescita. Infatti, non è importante soltanto la preparazione, il titolo di studio e l’esperienza della persona che deve essere assunta, ma hanno rilevanza fondamentale quegli aspetti che non sono facilmente determinabili, se non con competenze specifiche. Tra questi aspetti possiamo identificare:
q La motivazione e l’attaccamento al lavoro
q La capacità di entrare in relazione con gli altri
q La capacità di crescita e di leadership
q La curiosità intellettuale
Per tale motivo, sono stati messi a punto degli strumenti che possono essere utili per supportare l’Azienda nell’analisi dei candidati che si sono proposti per il lavoro. L’iter percorso per la valutazione è il seguente:
q questionario generale
q questionario tecnico
q questionario informatico
q questionario comportamentale
q questionario situazionale
q primo colloquio
q colloquio conclusivo
Si vuole chiarire, che la struttura non effettua selezione del personale, ma fornisce alcune metodologie che possono essere utilizzate a tal fine. Infatti, tutti gli strumenti sono calibrati e personalizzati con l’Azienda e per l’Azienda.
L’attività di monitoraggio dei fornitori mette l’Azienda in condizione di capire la potenzialità degli stessi e di misurarne in modo oggettivo l’affidabilità. Il progetto si sviluppa come sotto descritto:
q Impostazione delle specifiche di fornitura, “modellandole” sulle effettive necessità dell’Azienda.
q Definizione della Procedura di Qualifica, che abbia il miglior bilancio di costi e benefici, sulla cui base si procede a tutte le attività susseguenti.
q Formazione interna/esterna all’Azienda, per metterla in condizione di applicare quanto previsto. Quest’attività ha anche finalità motivazionali nei confronti del personale.
q Impostazione del sistema informativo di controllo, eventualmente necessario per supervisionare il livello qualitativo dei fornitori.
q Esecuzione visite di qualifica (eventuali) con emissione di un adeguato rapporto, contenente il risultato della valutazione, con le raccomandazioni e le azioni correttive che si rendessero necessarie.
q Esecuzione delle eventuali visite di sorveglianza, volte a fornire sia confidenza all’Azienda Cliente sulla capacità del fornitore, sia supporto tecnico al fornitore per soddisfare le esigenze del Cliente.
Il Sistema di Valutazione e Qualifica dei fornitori è uno strumento indispensabile per migliorare il vantaggio competitivo dell’Azienda. Sulla base dei risultati di tale Sistema, molte Azienda hanno deciso di rivoluzionare la propria struttura logistica, ottenendo riduzione dei costi di prodotto notevoli. In modo esemplificativo possiamo dire che questo metodo porta a:
Þ Riduzione dei costi fissi (aumenta la possibilità di esternalizzare le produzioni)
Þ Riduzione dei magazzini (con conseguente riduzione degli oneri finanziari)
Þ Riduzione dei costi del prodotto acquistato (innescando metodiche di collaborazione come il co-design)
Þ Programmabilità del miglioramento
La certificazione di prodotto permette di assicurare al consumatore la reale presenza e il mantenimento delle caratteristiche peculiari del prodotto o servizio realizzato.
Attraverso l’individuazione delle caratteristiche oggettive che rivestono maggior valore commerciale per l’Organizzazione, si accresce la valenza commerciale e la “vendibilità” del prodotto.
L'intervento, in generale, si articola supportando l’Organizzazione nello sviluppo di una o più delle seguenti attività:
q Identificazione delle caratteristiche oggetto della certificazione e definizione della specifica tecnica
q Prove iniziali di uno o più campioni di prodotto rappresentativi del tipo
q Analisi e accettazione della specifica tecnica di prodotto predisposta
q Verifica iniziale del processo e del relativo sistema di gestione per la qualità della produzione
q Prove di laboratorio sul prodotto in certificazione
q Verifica periodica di sorveglianza del processo di fabbricazione e del relativo sistema di gestione per la qualità
q Prove periodiche di sorveglianza sulla produzione e/o su campioni prelevati dal mercato
q Ispezione casuale del prodotto
q Eventuali ulteriori operazioni considerate necessarie previste dallo schema certificabile applicabile
L’organizzazione per un’Azienda è come le fondamenta per un edificio. Questo tipo di intervento (che si interseca sovente ed in modo sinergico con gli altri interventi), si inserisce profondamente nella realtà Aziendale, attraverso la individuazione della struttura organizzativa “ideale” per il raggiungimento degli obiettivi che l’Azienda si prefigge. Le metodologie e le tecniche di analisi e di sintesi utilizzate consentono di definire la struttura stessa in modo coerente con i fattori interni ed esterni dello sviluppo.
L'intervento, in generale, si articola nel modo seguente:
q Analisi generale dell’Azienda
q Definizione della struttura organizzativa di riferimento per le diverse aree funzionali essenziali, in relazione al rapporto Azienda-Mercato.
q Definizione delle Procedure di Gestione Aziendale.
q Assistenza nella messa a punto e nell’applicazione delle suddette Procedure.
Lo Hazard Analisys and Critical Control Point è un metodo che consente di analizzare i processi e prevenire i rischi da questi derivanti. Il metodo, nel settore alimentare, è stato reso obbligatorio dalla promulgazione del D.lgs. 155/97 e si basa su quanto riportato dal Codex Alimentarius Food Higiene Basic Text (WHO).
Per sviluppare tale attività, è stato messo a punto uno strumento metodologico standardizzato che consente di individuare i rischi, determinare le misure preventive e di controllo necessarie per eliminarlo, o ridurlo a livello accettabile.
Tutto questo, utilizzando il know how disponibile in azienda e coinvolgendo tutto il personale che lo possiede, in modo da ridurre il più possibile i costi generali del sistema. Infatti, una fase di analisi approssimativa può condurre all’esecuzione di una quantità eccessiva (ipotesi conservativa ma dispendiosa), o una quantità carente di controlli (che potrebbe mettere a rischio la salute del consumatore).
Per semplificare il controllo e l’efficacia del sistema, è stato predisposto un sistema informatico che consente anche di definire il programma di addestramento del personale e le operazioni di manutenzione necessarie, per garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti.
La realtà competitiva attuale rende sempre più importante, all’interno dell’Azienda, il ruolo dell’uomo e la sua capacità di entrare in relazione ed integrarsi con gli altri uomini. Per tali motivi, anche se l’Azienda è già competitiva in termini di costi e di qualità, è condizione necessaria per il suo sviluppo la motivazione del personale, che consente una riduzione dei primi ed un miglioramento della seconda.
L’analisi del Clima Aziendale è uno strumento per valutare la quantità e la qualità della comunicazione, che si traduce all’interno di una organizzazione nei comportamenti e negli atteggiamenti tenuti dal personale, nel tipo di relazione interpersonale che si instaura, nel livello di gratificazione percepita ecc..
Il Clima Aziendale è quindi una fonte di “comunicazione indiretta”, in quanto ha la finalità di ascoltare il personale e di analizzare la struttura nel suo insieme, per comprendere, diagnosticare ed individuare gli opportuni interventi correttivi e di sviluppo.
Il principale metodo usato è il Sistema ANOM (Analisi dell’Organizzazione e della Motivazione), che segue le fasi sotto indicate:
q Check up e indagine preliminare
q Elaborazione del questionario
q Interviste di valutazione
q Analisi statistica dei dati
q Definizione degli interventi correttivi
q Preparazione e presentazione della relazione finale